martedì 16 settembre 2008

Io Compilo L'iscrizione ed aspetto...

E' ufficiale, la Città della Moda immaginata da Nicola Trussardi ben 25 anni diventerà realtà, e in tempo per l'Expo 2015. L'intero progetto, denominato Porta Nuova (area Garibaldi, Isola, Varesine), prevede uno spazio espositivo per eventi e sfilate di 10.000 metri quadri, showroom per altri 10.000 metri quadri e l'edificio The Cube che ospiterà il Fashion Institute di Milano.

Quest'ultimo, progettato dall'Architetto Pierluigi Nicolin, avrà una struttura a forma di cubo, alta circa 30 metri e sarà l'unica struttura affacciata direttamente sul nuovo parco.

L'Istituto, concepito come un centro per l'alta formazione internazionale - le università IULM, Politecnico e Bocconi partecipano infatti al suo sviluppo - offrirà corsi in discipline economico-gestionali, socio-comunicative ed estetico-progettuali.

Sarà anche un polo di ricerca, sviluppo e incubazione dell'impresa, una sorta di culla per nuovi talenti. Di sicura utilità anche il progetto del Portale della Moda, gestito dallo stesso Istituto, che prevede una biblioteca digitale della moda, una rete storica degli archivi e dei musei, una rete per la raccolta e la rielaborazione delle analisi di trend. The Cube ospiterà inoltre mostre ed esposizioni.

Dal 16 gennaio 2009 prenderà avvio anche il primo master post Laurea in Fashion Project Management, un unicum a livello europeo per la formazione di un profilo professionale che integra competenze di design, management e comunicazione. Il corso durerà 720 ore da metà gennaio al 13 luglio 2009 con sede alla Politeca di via Durando 10.( da Vanity Style.it)

0 commenti: