giovedì 18 settembre 2008

Il nudo nel pensiero occidentale.


Andare a toccare il nudo significa andare a toccare tutto. La nudità è il fenomeno fondamentale intorno al quale si raccolgono tutti i momenti dell’esistenza, come l’erotismo, la tecnica, l’opera d’arte, solo per indicarne alcuni.
Lo studio di Tommaso Ariemma, docente di filosofia presso la facoltà di Filosofia di Parma, tenta di liberare la nudità dagli ambiti angusti entro i quali la tradizione occidentale l’ha confinata, per pensare il suo senso profondo.
Decostruendo il grande canone della filosofia occidentale da Eraclito a Heidegger e servendosi dei risultati più interessanti del pensiero francese contemporaneo (da Georges Bataille a Jean-Luc Nancy), la nudità viene elevata a tema decisivo di una filosofia dell’avvenire.

Listino € 11,00
Editore Mimesis
Collana L'occhio e lo spirito
Anno 2007

5 commenti:

Beniamino ha detto...

Non è una bella mossa quella di farmi passare per un bigotto cattolico di centro destra...ti pare che io( ateo, gay e di sinistra!) possa avere problemi con il nudo? mia madre passa davanti a me subito dopo aver fatto il bidè e prima di mettere le mutandine pulite e sono cresciuto con una cultura sessuale aperta, chiara e responsabile...il punto in questione è un altro, ma evidentemente non lo si vuole comprendere. Avrei mille e mille altri argomenti per replicare al tuo "casuale consiglio bibliografico" ma preferisco andare a pranzare. Affettuosi saluti.

Beniamino ha detto...

Mamma mia, m'essa nfucatu nu razzu...per quel post sto mettendo in crisi almeno un paio di amicizie...punto...basta...ritiro tutto...fate come volete...il mio era solo un umile parere: nessuna voglia di censura, nessun urlo alla scandalo!
Ok???

marco ha detto...

ok

by mara carCagna

La mossa del cavallo ha detto...

Ok...anche perché un blogger in andropausa si può permettere di pubblicare tutto senza malizia:)

Beniamino ha detto...

Forse sarà bene spiegare ai nostri visitatori che quando uscivamo ogni sera insieme trovavamo puntualmente un argomento su cui litigare...ora che il gruppo fisico si è sciolto, non ci rimangono che rari e precari battibecchi virtuali...ok?
Abbiate pietà di noi.Amen.