martedì 30 settembre 2008

Arte Generativa = Spazzatura

Chiamiamola anche Spazzatura! Perchè per me lo è!
Sono uno studente dell'Accademia di belle Arti del mio paese... dovrei avere una mente libera da pregiudizi e scevra di ogni limite nei riguardi di ogni qualsivoglia espressione artistica... ma questa per me è spazzatura.

ARTE GENERATIVA?



“Per arte generativa si intende ogni pratica artistica in cui l’artista usi un sistema, come le regole del linguaggio naturale, un programma informatico, una macchina o qualsiasi altra invenzione procedurale, attivato secondo un certo grado di autonomia che contribuisce a - o produce - un’opera d’arte finita.”

Philip Galanter
Tratto da: “What is generative Art? Complexity Theory as a Context for Art Theory”

La definizione di Philip Galanter, ormai canonica, mette in luce come arte generativa, esplosa negli ultimi anni grazie al software al rinnovato interesse verso la teoria della complessità e la computer science, si riferisca ad un “modo” di fare arte (una techné nel senso greco di un insieme di tecniche e strumenti), piuttosto che ad un movimento o a una tendenza artistica, le cui radici sono in realtà assai antiche e possono essere ricercate nell’ars combinatoria come definita da Leibnitz nell’omonimo trattato.

Nel video, un estratto di “Untitled (planet - V070539A)”, parte del ciclo “Generative Analog Videos” uno dei primissimi esperimenti di video arte generativa di Galanter.

DITEMI SE NON CONVENITE CON ME NEL DIRE CHE E' SOLO SPAZZATURA!
ARTE GENERATIVA.. SPAZZATURA...SUPPELLETTILE... INUTILE INSOMMA!

1 commenti:

La mossa del cavallo ha detto...

Da bambino guardavo in tv Spazio 1999, una serie americana di fantascienza! Quando non sapevano come generare nello spettatore un senso di mistero, non avendo effetti speciali all'epoca, mettevano in primo piano esattamente una cosa del genere. Non vedo cosa c'entri con l'arte. Sarò limitato, ma io non la capisco, almeno questa no!