sabato 13 settembre 2008

Un'altra Regina della notte.

Girovagando su internet, mi imbatto in un'altra voce femminile meravigliosa, ascoltata anni fa in una esecuzione di musica sacra del '700 dei Musikus Concentus Wien, diretti e fondati dallo scorbutico quanto geniale Nikolaus Harnoncourt, tutti geniacci della musica in Austria.

Lei è Lucia Popp. Voce cristallina, acuti perfetti, famosa negli anni per un repertorio molto vario, che va da Haendel a Mozart alla Traviata di verdi.
Famosa anche una sua esecuzione dell'ostico quanto temuto Fidelio di Beethoven, unica opera composta del genio romantico tedesco.

La Popp scomparve troppo presto, a soli 54 anni. Morì infatti nel 1993 dopo essere stata diretta dai più grandi direttori d'orchestra del XX secolo: da Karajan e Bernstein, fino allo stesso Harnoncourt.



E che dire di questa sua interpretazione del Giulio Cesare di Haendel? Divina.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi complimenti e auguri x questa nuova esperienza se ontinuate così vi darà molta soddisfazione e diventerete "blogdipendenti" CIAOOOOOOOOO mimmo!!!

Anonimo ha detto...

Lucia Popp è ritenuta il max per il der Zauberflote! Meravigliosa. Cristallina si. Ma preferisco la Deutekom. In genere la scala é: Popp... Deutekom... Sumi Jo!

Anonimo ha detto...

..considerando che la popp è morta e la deutekom non si esibisce....
la scala diventa sumi jo, DIANA DAMRAU...
MA CONSIDERANDOC HE LA SUMI JO è ORIENTALE E QUINDI NON MANGIA IFORMAGGI E SICURAMENTE PUZZA DI SOJA..LA SCLAA DIVENTA DIANA DAMRAU PUNTO E BASTA..

BY ESPERTO MONDIALE DI LIRICA DI CUI NON SAPRAI MAI L'IDENTITA,

"niNO LASCIA STARE LE SIGARETTE...I GATTI NON FUMANO.."