Cronaca di uno scandalo annunciato, si potrebbe dire. La mostra inaugurata il 10 settembre scorso (visitabile fino all’1 dicembre) alla Reggia di Versailles, com’era prevedibile (e come, del resto, era stato previsto), ha suscitato molte polemiche.
“Con questa iniziativa si violano i principi fondamentali di una civiltà, è un oltraggio a Maria Antonietta” avrebbe dichiarato Arnaud-Aaron Pinsky, presidente dell’Unione nazionale degli scrittori di Francia. E il quotidiano Le Figaro ha posto qualche polemico interrogativo: “Per la prima volta l’arte contemporanea sbarca a Versailles: sorpresa o scandalo, provocazione o rivoluzione?“.
Nel frattempo le opere di Koons (tra cui gli ormai celeberrimi “Rabbit”, “Balloon Dog/Magenta” e “Hanging Heart”) occupano placidamente le sfarzose stanze della Reggia. Tutto il resto, verrebbe da dire, è pubblicità…
venerdì 12 settembre 2008
Scandalo a Versailles con Koons: ma che sarà mai!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
A me piace molto Koons e sinceramente non ci trovo nulla di male nell'esposizione!
Anzi è interessante la commistione di stili!
E poi parlare di scandalo...mah c'è ben altro nel mondo che dovrebbe scandalizzarci no?!!
Hai perfettamente ragione Joshua, anche a me piace Koons, la sua design art... anzichè fissarsi su queste banalità dovrebbero svecchiare un pò tutto il sistema. Comunque è strano che proprio la Francia abbia reagito in questo modo... in genere è molto aperta al contemporaneo, vuoi anche perchè culla dell'impressionismo e dei movimenti organizzati dell'800. mah! Che Idiozia comunque!
"Un oltraggio a Maria Antonietta"?!?!
Ma se l'hanno decapitata!!!
Più oltraggiata di così!!!!
...ovvio...solo pubblicità...non potrebbe essere altrimenti...
si, la frase è un oltraggio a maria antonietta forse è la piu stupida...
a me koons piace moltissimo...e poi ha sposato cicciolina...ci rendiamo conto?è PURE coraggioso e forte di stomaco!!!
Posta un commento