mercoledì 1 ottobre 2008

BALENCIAGA by Ghesquière e la SPRING SUMMER 2009

Nicolas Ghesquière è abituato ad osare e non poteva essere altrimenti per un talento coltivato nella scuola di Jean Paul Gaultier. Ma nel suo spingersi oltre non tradisce mai le aspettative di chi guarda con ammirazione e reverenza all’arte del maestro basco, reinterpretando in maniera di volta in volta originale gli assiomi della moda femminile.



Il direttore artistico di Balenciaga ( cura le creazioni della maison dal 1997, succedendo al belga Josephus Thimister ) ci regala per la prossima estate una collezione senza precedenti, che a me è piaciuta moltissimo: ha ripulito ed ammorbidito le bambole post-moderne dell'estate appena trascorsa colorandole con toni molto meno eccentrici, che vanno dal rosa al grigio passando per infinite e rilassanti sfumature; ha mantenuto e ristilizzato i pantaloni che andranno quest'inverno ( un'autocitazione? ), ha proposto lo stesso tema "a cuore" di Donatella Versace ( un invito ad un'estate romantica e piena di passioni o un omaggio al maestro Gaultier?) e per finire una carrellata di deliziosi ed eccentrici abitini metallici.








Non sono bravo a descrivervi nel dettaglio gli abiti di cui mi sono appena innamorato, anche perchè devo ancora studiarne caratteristiche e dettagli...ma, se vi piacciono, potete gustarvi l'intera collezione.

3 commenti:

marco ha detto...

....bella bella...anche se, come ben sapete...non amo le cascate di paillettes nei pret a porter...
comuqnue è davvero bella e soprattutto fedele alle linee che da solo si è imposto...
c'è chi rinnova sempre...e va benissimo, e c'è chi segue un filo, modificandolo e lavorandolo secondo l'ispirazione e un progetto a quanto pare...a lungo termine...

Joshua ha detto...

Mi è piaciuta ma non sono rimasto "folgorato"...
Però devo ammettere che è veramente molto molto bravo!

Anonimo ha detto...

Una bella collezione! Più interessante di quella dello scorso anno.