sabato 4 ottobre 2008

Il cono della Sotis.


Capisco che non è un tema "aulico" ma è segno del degrado e dello scempio della nostra tv generalista.
Puntata de Il ballo delle debuttanti. L'esperta di bon ton lancia un anatema contro una ragazza, che candidamente e con ingenua buona fede dichiara, non sapendo che sta per scatenare le ire della acida signora della giuria, di mangiare il cono gelato semplicemente leccandolo.
Scopriamo che secondo il bon ton il gelato va mangiato col cucchiaino. Oddio, e tutte le volte che l'ho mangiato tirando fuori la mia lingua e avvolgendolo come fosse una delizia paradisiaca? Chiedo perdono sono un gran maleducato!
Per dirimere la questione è scesa in campo addirittura Lina Sotis, forse la più snob delle giornaliste italiane. Grande firma del Corriere della Sera, in risposta a una lettrice, Nike, che le scrive per sapere come comportarsi quando mangia il gelato.

Ve la riporto fedelmente.

"Il cono si lecca. Da quando è nato ed è nato per questa allegra ragione se no uno prende la coppetta, il bicchierino ed altre simil cose. Ma vuoi mettere la gioia di un cono. Ho visto anche io quella ridicola puntata delle piccine mandate allo sbaraglio. Chiaramente la regia voleva creare un caso e due signore poco eleganti si sono prestate a far da spalla. Per fortuna che io non ho voluto partecipare alla trasmissione perchè non mi piaceva l'idea delle debuttanti, mi sarei trovata in maleducata compagnia. Cosa si fa per non tentare di avere audience. Mangiamoci un cono. Nike, continua come hai fatto fino ad oggi, mangiando pure la cialda. E avverti anche tua figlia, mi raccomando."

0 commenti: