giovedì 16 ottobre 2008

Storie: Silvia Burgio e Jin Xing!



Lo so, starete pensando: di nuovo notizie sulla classica attrice cinese di turno. No...non è così, vi sbagliate.
Ieri sera, strabaccati sul divano, io e Beniamino abbiamo visto su un canale di Sky un bellissimo documentario su Jing Xing.
Jin Xing, ovvero "Stella d'oro". Ovvero la danzatrice e coreografa più acclamata della Cina contemporanea. Mi accorsi di lei, tempo fa, in libreria, sfogliando la sua autobiografia "Volevo diventare una ballerina".



Beh si, perchè Jing Xing nasce uomo e dopo affronta il clamoroso cambiamento di sesso: il primo ufficialmente riconosciuto nel suo Paese e che ha trasformato un ex colonnello dell'esercito nella star della danza.





Quello che ho avuto modo di vedere ieri è lo spettacolare film documentario francese "Lo strano destino del colonnello Jin Xing" di Sylvie Levey e Pascal Vasselin. Il documentario racconta la vita di Jin Xing, prima da uomo e poi da transessuale: prima colonnello dell'Esercito popolare di Liberazione poi prima stella della danza cinese.

Beh, diciamo che non è poco... Se pensiamo che in Italia Silvia Burgio, che tra l'altro debutterà a breve come primadonna del Bagaglino (Meraviglioso), per il solo aver partecipato ad un' edizione del grande fratello è diventata martire e santa nazionale, andando a creare un vero e proprio caso televisivo per svariati mesi!




Quindi noi italiani aspettiamo Silvia Burgio al bagaglino, sperando sia meno vezzosa e meno ammicante dell'ultima Aida Yespica, e magari, perchè no... aspettiamo che diventi la nostra Jin Xing, nonostante non sia più un transessuale. O no? (Magari diamole il tempo di imparare a ballare.

0 commenti: