CITTA' DEL VATICANO - I metodi contraccettivi che impediscono la procreazione di figli snaturano il senso ultimo del matrimonio. Benedetto XVI, in un messaggio inviato ad un congresso sui 40 anni dell' Humanae Vitae (l'enciclica con cui Paolo VI proibì a pillola), in corso a Roma, torna con forza sul tema della vita. Ma è costretto ad ammettere che, sul tema della contraccezione, molti fedeli "trovano difficoltà" a comprendere gli insegnamenti della Chiesa cattolica.
Benedetto XVI pronuncia parole che riaffermano la supremazia dell'amore coniugale su qualsiasi altra forma d'amore. E l'amore coniugale, continua il Papa, non ha senso se non genera figli. "Escludere questa dimensione comunicativa mediante un'azione che miri ad impedire la procreazione significa negare la verità intima dell'amore sponsale, con cui si comunica il dono divino" continua il Papa.
Certo, ammette Benedetto XVI, "nel cammino della coppia possono verificarsi delle circostanze gravi che rendono prudente distanziare le nascite dei figli o addirittura sospenderle". Niente interventi esterni, però. Casomai solo "la conoscenza dei ritmi naturali della fertilità della donna" che diventa importante "per la vita dei coniugi".
"I metodi di osservazione, che permettono alla coppia di determinare i periodi di fertilità - conclude il Papa - consentono di amministrare quanto il Creatore ha sapientemente iscritto nella natura umana, senza turbare l'integro significato della donazione sessuale".
venerdì 3 ottobre 2008
Addì 3 ottobre Anno del Signore 1008. Il ritorno del medioevo!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
...e ricordate, le coppie più virtuose dovranno congiungersi carnalmente vestiti di una tunica bianca che porta un foro a forma di croce all'altezza dei genitali...mi raccomando....
mamma mia....io li denuncerei per genocidio...a partire dai milioni di "nuovi fedeli africani freschi di evangelizzazione" che colpiti in massa dall'aids si vedono SCONSIGLIATI nell'uso del profilattico dai vescovi africani...mamma mia...che orrore
CRIMINALI CRIMINALI CRIMINALI
No no, per me fa bene... a che mi serve questa pillola... si comncia con quella e poi si passa a quella per la pressione, a quella per il diabete, a quella per il fegato...no no... via le pillole.
;-)
Ahahahahahahah!!!!
Hei, meglio riderci su!
premetto di aspettare un bimbo
MA QUESTE SONO CA....E. non potrebbero pensare a chi non ha cibo, ai bimbi violentati, alle violenze in famiglia????
che bello rossana...sei incinta....
nn so se si dice....tanti auguri...
comunque in bocca a lupo...e tienici informati :P
Ormai sono rassegnato. Posso capire una certa coerenza con la chiesa (bada bene ho scritto in minuscolo) e la coscienza cattolica.
Ma qui si tratta dell'ennesima vergognosa interferenza nella vita degli individui.
Posta un commento