Tutti conoscono il grandissimo problema delle modelle anoressiche vero?
L'anno scorso specialmente ci hanno riempito la testa di una serie di servizi di denuncia, la campagna Nolita divenne un vero e proprio manifesto della lotta contro l'anoressia, specialmente della lotta contro il mondo patinato dell'universo della moda, che dimostra ottemperanza verso canoni di bellezza assolutamente poco sana.
Ma quanti sanno come il fenomeno nasce? Come si passa dalle amazzoni turgide e muscolose come la Campbell, la Schiffer, La Turlington a modelle emaciate e smunte, dell'era moderna, come Snejana Onopka, Georgina Stojilkovic, Vlada etc...?
Lo sapete di chi è la colpa? Facciamo subito i nomi.
Calvin Klein, David Sorrenti, Kate Moss!
Calvin Klein vuole per la sua campagna pubblicitaria Vanessa Paradis (meravigliosa d'altronde, vedi foto) che purtroppo in quel periodo era impegnata.
David Sorrenti presenta Kate Moss a Calvin Klein per farle fare la campagna pubblicitaria. Calvin Klein ne rimane folgorato e accetta.
Nasce il concetto di Heroin Chic che all'inizio nessuna testata giornalistica di moda, neanche Vogue America, accetta volentieri!
Il termine "heroin chic", in America, viene coniato per definire il fenomeno lanciato dall'industria della moda, che vuole modelle pallide ed emaciate, con gli occhi segnati. Simboli di questa tendenza furono alcune campagne di Calvin Klein che suscitarono scalpore. Protagonisti appunto, come dicevo poc'anzi, erano la modella Kate Moss e il fotografo David Sorrenti, morto giovanissimo per ovedose.
Da questo momento in poi, nel mondo della moda e in generale nella società, i canoni di bellezza cambiano. Alla donna mediterranea, all'amazzone, si preferiscono modelle smunte, pelle e ossa, bambole assassine dallo sguardo truce e dal corpo di legno nodoso.
La bellezza cambia e noi dovremmo accettare questa sua dinamicità, questo suo cambiar forma? Per quel che mi riguarda io ho accettato tutto questo da un bel pezzo.
Sbagliando o no ormai non riesco a concepire più una modella con la 42. Colpa di chi obnubila le menti con servizi fotografici e campagne pubblicitarie pieni di mucchietti di ossa? Non lo so.
Da qui facciamo partire un altro sondaggio.
ESISTE LA BELLEZZA PERFETTA? ESISTONO DEI CANONI DAI QUALI NON SI PUò PRESCINDERE O LA BELLEZZA PERFETTA è SOLAMENTE UNO STUPIDO MITO E QUELLO CHE CONTA è SOLO IL GUSTO SOGGETTIVO?
Vediamo cosa ne esce fuori.
venerdì 3 ottobre 2008
Le Heroin Chic!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
In passerella a volte non mi dispiacciono. (Tendo a precisare che le mie preferite sono Jessica Stam, Irina Lazereanu e Lindsay Ellingson).
Però viste dal vivo sono un po' angoscianti.
Il problema è che l'Heroin chic riguarda anche gli uomini. E a questo punto mi prende il conato di vomito.
Dai, non ci credo... conosci il nome delle modelle... dai! Mi hai sorpreso, non pensavo marciassi così tanto. Bravo.
Le mie preferite sono invece Georgina Stojikovic, Sasha p... Tra le mie del cuore c'è Natasha Poli.... La stam è adorata da Beniamino invece. Anche la Frackoviac è meravigliosa
Comunque io peso 60 kg e sono alto 1,81 perciò sono un heroin chic di tutto punto!
vedi?
vanity sta nel mondo della moda...oppure ci entra di straforo...
voglio capire perche...
E io che non entro da nessuna parte, nemmeno di stra-foro?!
Opssss... ;-)
E gli unici nomi della moda che conosco sono Franca, Anna & Jo (lei, lei!!)...
Che desolazione...
bravo poto
vuol dire che sei SANO, anzi,
S'ANO!
:p
@Antonio
Sasha Pivovarova mi piace a giorni alterni.
Detesto Suvi Kopponen.
Natasha Poly è ormai una supertop e se lo merita.
Hai ragione, Magdalena è davvero meravigliosa.
@Marco
Come ti ho già detto sul mio blog, non sto nel mondo della moda (ma anche no). Mi occupo, principalmente, di edilizia, per l'esattezza sono marmista edile.
Taglio e lavorazione di lastre di marmo, granito e pietra per ottenere gradini, soglie, davanzali, camini, pavimenti, top per bagni e cucine.
Un lavoro per niente glamour, passo (quasi) tutto il giorno in mezzo all'acqua e alla polvere. E quando fa freddo (tipo oggi) è davvero pesante.
Ciò non esclude la mia frequentazione di Milano e un mio coinvolgimento (di carattere più che altro affettivo) nel mondo della moda.
Io prima adoravo Gemma Ward, poi l'hanno silurata... Io Sasha l'ho conosciuta dal vivo a Parigi, anche Irina Lazarenu... un giorno ti pubblico le foto sul blog
....ecco allora...hai visto che c'era lo stra-foro...
implicazioni sentimentali con la moda?
non sarai mica segreto amante di DOnatella versace vero?
noooooooooooooo
:p
vabbe dai, capito...e comunque, ora ti sei inguaiato, perche sappi che mi serve un pezzo di marmo per il ripiano della cucina....
;)
@Antonio
Gemma Ward bellissima.
E' vero l'hanno silurata, ma credo che il suo management avesse altri progetti per lei. Non per niente ha da poco intrapreso la carriera di attrice.
@Marco
Donatella? Mi basterebbe avere il privilegio di esserle amico.
Buon fine settimana a tutti.
Si parte per Milano. Stasera, forse, concerto di Sabrina Salerno.
Si Vanity, lo so... il film che ha fatto la vedeva alle prese con un bambino o qualcosa del genere, un fratellino... ho visto qualcosa su youtube. nell'ultimo periodo si era ingrassata però... sembrava avesse la pappagorgia, come Lara Stone ora insomma. Hai visto Marco, non siamo gli unici su questa terra... Dio, che salvezza!
resto dell'idea che la vera bellezza non è quella ke "traspare da corporee forme" ma quella dell'anima(platone)... il top è un equilibrio tra estetica e coscienza..allora li si che siamo ad altri livelli!!!!
Chiara
Posta un commento