Alessandra Facchinetti ultimo atto?
Beh, spriamo proprio di no.
Quest'ultima sfilata è stata proprio un trauma... a distanza di 24 ore le maggiori testate giornalistiche ancora non l'hanno pubblicata per intero... e si apre il caso.
Si cerca di minare il campo? Di seminare sfortuna? Mah... fatto sta che Valentino ieri ha sfilato a Parigi e io vorrei farvi vedere gli ultimi lavori di Alessandra Facchinetti.
La sfilata è ricchissima: cordoni preziosi, già motivo della maison, percorrono le silhouette, disegnando creste eleganti e regali.
I colori sono docili e vellutati, i tessuti luminosi, a volte leggerissimi, una livrea impercettibile, a volte più pesanti, nidi per accogliere un florilegio di pietre preziose.
Fermoposta del nuovo Valentino in bilico sono paillettes e pietre dure, incastonate alla perfezione e costruite per sostenere tutti i volumi, per delineare nuove spigolosità, per marcare un prezioso girovita.
I riferimenti alla couture sono sempre più presenti, anche qui le paillettes sono utilizzate in modo da donare, al ricamo, quella tridimensionalità che la tradizione riusciva a raggiungere con metri e metri di filo intrecciato, di trine e di pizzi sapientemente cuciti.
I ricami nascono sul corpo come florescenze, come spore intelligenti, come il pistillo di un fiore che ne sottolinea la splendida corolla.
La donna diventa così un fior meraviglioso da coccolare ed ammirare.
E' scontato dirlo, ma per me rimane una delle sfilate più interessanti per la prossima estate, anzi, siccome si tratta proprio di Valentino ( e il mio debole per la maison è sempre più forte ) non rischio se dico che è la sfilata che quest'anno mi ha permeato di più. Ovviamente anche l'haute couture!
Speriamo che non sia l'ultima volta per Alessandra da Valentino.
Speriamo proprio di no.
sabato 4 ottobre 2008
Valentino by Facchinetti primavera estate 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Dopo aver visto la sfilata mi sembra ovvio che se la "buttano" fuori è più per antipatia che per problemi legati al lavoro...
mi sembra un'ottima collezione molto morbida e ricercata!
Che dire speriamo bene!
La Facchinetti è molto brava. Personalmente l'ho sempre apprezzata. Quando si pensa a Valentino si fa riferimento alla leggerezza, alla giovinezza, l'air du temp dello suo stile. Mentre quello della Facchinetti è un po' rigido e pesante nelle forme. Lavoro da molti (ssimi) anni nel mondo della moda, ho collaborato, e collaboro, con celebri GRIFFES. Ho subito tutti i brividi del FASHION SYSTEM e lavorato gomito a gomito con celebri personaggi di questo mondo. Alla base di tutto c'è comunque la professionalità, anche se non è tuttto dorato come i media vogliono farci intendere. L'anoressia non la detta la moda, per essere una modella devi avere il phisique du role, o c'è l'hai o è inutile fare diete estreme.
Comunque le mie modelle preferite sono Agyness, Irina, MariaCarla (molto brava anche a saltare i cancelli oltre che a sfilare) un mito, tante altre di oggi e del passato. Come non dimenticare Pat Cleveland ed il suo stile di sfilata a farfalla. Bei tempi.
P.S. Valentino è un grande stilista, ma la vera mano sartoriale è stata quella dell'indimenticabile Sigrora Wanda Garavani, sua sorella.
"Alessandra, fai il tuo appello ai telespettatori per essere salvata con il televoto...."
Caro a_ali, grazie di essere venuto a trovarci e di aver contribuito con il tuo commento...
Quando ho saputo che la Facchinetti avrebbe disegnato per Valentino ho subito pensato ai problemi che sicuramente si sarebbero verificati di lì a poco, come era successo poco prima con Gucci. Lei secondo me ha dato un taglio più contemporaneo all'universo Valentino che mi ha rapito sin dall'inizio e che approvo a pieno. Allo stesso modo Aquilano e Rimondi per Ferrè. Per quanto riguarda le modelle rimane per me incontrastata Natasha Poli, la Carmes Cas dei giorni nostri, e di recente Georgina Stojilkovic. Torna a trovarci quando vuoi, saremo felici di trovare un tuo commento.
...azz ali...
lavori nel mondo della moda?
wow,per noi sarebbe un sogno..ma non perche siamo attirati dalla parte DORATA del fashion system..no...
noi Adoriamo le creaziioni, ilprocesso creativo vero e proprio, la secelta che sta alla base di una sfilata o di un abito, le ispirazioni, i concetti e tutto ciò che concorre a fare di questa mondo, quello della creazioni di MODA...una vera e propria ARTE...
forse lo prendiamo troppo sul serio agli occhi di chi ci sta vicino...ma è cosi....è una passione...e come tale molte volte non segue logiche facilmente comprensibili..
ovviamnete comincio a vergognarmi per le cose che ho scritto e per quellE CHE SCRIVERò...insomma, sei un vero esperto, chissa quante risate ti farai leggendo i nostri articoli...
comunque ti ringraziamo...e ti apsettiamo qui sul nostro blog...
mi raccomando...aspettiamo tuoi suggerimenti e consigli... e perchè no?
anche delle notizie fresche di prima mano ;P
con affetto
marco
"Qualcuno" mi fa avere un invito per Giorgino mio?!?!?
No eh?!
:-(
Posta un commento