Del licenziamento della Facchinetti dal suo ruolo di stilista per la Maison Valentino ormai si è detto tutto credo. Quello che forse non si sa è che Alessandra facchinetti è stata licenziata a mezzo stampa!! Si, nessuno dell'azienda le ha comunicato nulla in modo diretto. Cosa ignobile e assurda.
Vi riporto le parole che la stessa stilista ha scritto in una mail inviata alle ore 17.37 di sabato 4 ottobre 2008 a una giornalista del portale de IlSole24Ore, Luxury24: "Apprendo con amarezza dalla stampa - scrive la stilista - quel che ancora in questo momento nessuno dei vertici della Valentino mi ha comunicato, a voce o per iscritto: che la mia collaborazione e` terminata".
La giornalista destinataria di questa mail commenta : "comunque la gestione di tutto l'affaire e` stata a dir poco sconcertante."
Nessuno sa con certezza i motivi della fine della collaborazione, ma è certo che i nuovi azionisti si aspettavano da lei collezioni che vendessero sul mercato. Evidentemente quelli che gli economisti chiamano, i target di fatturato non sono arrivati!
Il Gruppo Permira, un fondo di Private Equity, nuovo proprietario del marchio Valentino ha messo al primo posto il profitto asservendo ad esso la creatività e la bellezza delle collezioni della Facchinetti, che tutti nell'ambiente le hanno riconosciuto.
I giudizi sono pressoché unanimi tra gli addetti ai lavori. Colleghi stilisti e firme della stampa hanno commentato con amarezza la notizia dell'allontanamento della giovane creativa.
Uno per tutti il commento di Antonio Marras "Coraggio Alessandra, sei brava! Ho la pelle d'oca. Credevo fosse una bufala, innanzitutto perché Alessandra è bravissima e poi perché penso abbia fatto un ottimo lavoro e abbia dato una bella svolta a Valentino in senso contemporaneo: occorre però tempo per concretizzare e sviluppare il tutto"
Alcuni rumors sostengono che la Permira abbia contestato alla Facchinetti di fare delle creazioni troppo costose, stessa contestazione che le sollevarono alla Gucci!
Altri parlano di una sua tendenza ad "isolarsi". Voci interne dell’azienda riferiscono che Alessandra Facchinetti pur essendo brava («Potrebbe fare una sua linea»), ha avuto difficoltà a fare squadra: «Solo due volte è andata a Roma dove lavorano le 70 sarte storiche. Insommma, si è isolata».
Nessuno le contesta però nulla sul piano creativo.
domenica 5 ottobre 2008
Facchinetti licenziata a mezzo stampa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
orrore
poverina
collezioni costose?
ma se quelle di valentino sono sempre state tra le piu costose....
vabbè....qui, ci vedo la lunga, secca, abbronzata e ingioiellata mano della GARAVANI GANG...
Invidioso Valentino! Che te sei ritirato fà?!?
Invidioso Valentino! Che te sei ritirato a fà?!? Alessandra sei bravissima... una modernissima classe d'altri tempi. La tua donna è meravigliosa. Vorrei presto vedere una collezione col tuo nome. Troppo costosa? Li varrebbe tutti i costi! Il vero lusso non spaventa chi se lo può permettere, e il tuo è un lusso che non tutti posso permettersi...addosso!!! Neanche la lady Valentino. Un grande "in bocca al lupo" di cuore. Un giovane stilista.
P.s. meglio isolarsi che prendere un archivio e ricalcarlo...
Posta un commento