martedì 31 marzo 2009

L’EUROPA VERSO IL BANDO DEI PRODOTTI DERIVATI DALL’UCCISIONE DELLE FOCHE


L'articolo qui sotto è un articolo che ho prso dal sito dell'OIPAITALIA. Mi raccomando, sostenete la causa della difesa degli animali... sul sito dell'oipa (clicca qui)potete trovare tutto il materiale informativo per sostenere le cause degli animalisti. Inoltre potete richiedere il materiale cartaceo gratuitamente. Basta poco... potete firmare anche una serie di petizioni online. Basta davvero pochissimo. Puoi farlo credo!

"La Commissione del mercato interno e difesa del consumatore (IMCO) ha votato a favore di un provvedimento che vieta il commercio nell'Unione Europea dei prodotti derivati dalle foche.
Nel divieto vengono inclusi, come riferito dagli eurodeputati: carne, olio, grasso, organi, pelli non conciate e pellicce di foca. I prodotti a base di foca quali stivali, borse, guanti, cappelli saranno vietati, come pure i prodotti parafarmaceutici venduti come Omega 3 acido grasso e acido aggiunto.
L’eurodeputato Wallis aveva proposto un sistema di etichettatura ritenendo che fosse più effettivo nell’assicurare ai consumatori che le norme a protezione degli animali venissero rispettate. Gli eurodeputati hanno respinto questa soluzione, come pure hanno rigettato la possibilità di permettere deroghe nazionali su richiesta di uno Stato.

Il progetto di bandire la vendita, l’importazione, il transito e l’esportazione di prodotti derivati dalle foche è il risultato di un’intensa campagna da parte delle associazioni internazionali, tra cui l’OIPA. Risulta evidente che i cittadini europei e i loro rappresentanti eletti considerano il commercio dei prodotti derivati dalle foche inaccettabile. Il voto in favore del bando totale si pone come ennesima conferma che le nostre voci e le nostre campagne riescono a dare voce al silenzio ed hanno permesso un passo avanti verso la Fine di questo sanguinoso massacro.

Arlene McCarthy, Presidente IMCO ha accolto con favore il voto per il bando totale dei prodotti derivati dalle foche in Europa. L’IMCO ha già dimostrato, attraverso il bando delle pellicce di cane e gatto, che non solo ascolta le voci dei cittadini, ma agisce. Arlene McCarthy ha commentato: "Una netta maggioranza di cittadini attraverso l’Unione Europea è sconvolta della crudele uccisione di migliaia di foche. Non vogliono questi prodotti in vendita nell’UE e l’IMCO ha rinforzato la loro domanda per il bando”. Arlene ha poi aggiunto: "Io e tutti i Membri dell’IMCO siamo stati contattati da migliaia di cittadini e di organizzazioni che vogliono un forte bando al crudele commercio di prodotti derivati dalle foche. Con questo voto a favore del bando noi abbiamo mostrato che il potere delle persone può vincere e cambiare la legge”.

Il Parlamento Europeo voterà il testo finale, probabilmente durante la sessione plenaria che si terrà a Bruxelles in Aprile, permettendo quindi di renderlo legge in UE.

Paola Ghidotti
OIPA International Campaigns Director"

3 commenti:

Omoeros Gay News ha detto...

Mi sento male solo a vedere il faccino di una foca associato a qualcosa riguardo i maltrattamenti.

Poto ha detto...

Era anche ora che l'Europa un pochino si indignasse e prendesse provvedimenti!

trashformato ha detto...

ciao, ti scrivo da showfarm. Qualche tempo fa abbiamo fatto scambio link ma oggi non ho trovato il mio tra i tuoi siti amici... potresti inserirlo visto che il tuo c'è.grazie
http://www.showfarm.com/web/trashformato/home