lunedì 23 marzo 2009

Il crocifisso incappucciato è stato rimosso.


Crocifisso incappucciato

Rosa Russo Iervolino ha ottenuto di di rimuovere “Sacred Love“, installazione di Sebastiano Deva esposta al Pan nell´ambito del «format» Emergency Room (ideato dal franco-canadese Thierry Geoffroy), raffigurante un Cristo incappucciato con un preservativo.

A rimuovere l’opera ha provveduto prontamente l´assessore Nicola Oddati in persona.
Questo il commento della Iervolino: “È chiaro che, quando manca l´ispirazione artistica, si tenta di far parlare di sé anche con operazioni artistiche di pessimo gusto e che non rispettano (come si dovrebbe) il sentimento religioso dei cittadini. Naturalmente, quando chiedo il rispetto del sacro, mi riferisco a tutte le religioni e non intendo comprimere la libertà dell´arte. Ma, lo ripeto, in questo caso, quello che manca è proprio l´arte, mentre regna il pessimo gusto. Sono sicura che la saggezza dell´assessore Oddati eliminerà questo sconcio, senza naturalmente che il Pan e l´arte abbiano a soffrire“.

Per Oddati, poi, “l´opera di Sebastiano Deva, non deve rovinare una bellissima iniziativa. Tra parentesi questa piccolissima installazione rientra in un format curato da Geoffroy, che prevede che ogni giorno un artista possa installare una sua opera ispirata alle notizie di cronaca, secondo una rotazione libera. Quando sono arrivato Sacred Love era già stato messo in una stanza secondaria, perché questo prevede il format. Io ho materialmente spento il proiettore che ricreava la diapositiva sul muro. L´opera è stata rimossa“.

La notizia è stata tratta da La Repubblica-Napoli.

Che dire davanti a tutto questo? L'opera incute un pò di soggezione nel senso che credenti o non credenti l'opera appare come abbastanza controversa.
Di fatto si tratta di un crocefisso... vuoi o non vuoi la crocifissione nell'antica Roma era una pratica abbastanza diffusa... i condannati venivano lasciati crocefissi per giorni e giorni fino a quando i corvi non li avessero spolpati interamente come ulteriore umiliazione, lasciati alla mercé dei passanti.
Non lo so... a me l'opera mette soggezione ma non avrei forse creato tutto questo polverone per una cosa del genere.
Sicuramente non l'avrei rimossa nonostante, per come è stata concepita, io la ritenga un'autentica provocazione,

0 commenti: