giovedì 12 marzo 2009

Io cammino di notte... con Amalia Gré



Sono andato in fissa per questa canzone. "Io cammino di notte da sola"!
Ho avuto modo di vedere Amalia Gré in concerto il Dicembre scorso.
Meravigliosa, precisa senza essere accademica. Rotonda come il rumore di una goccia che apre una pozzanghera.
In quel concerto mi ha emozionato tantissimo e siccome in questo periodo la sto ascoltando moltissimo ve la faccio ascoltare... magari, chi lo sa, comincerà a piacere anche a voi.
Questo brano poi si presta a innumerevoli versioni... o almeno io e Beniamino ci divertiamo sempre a cambiare le parole al testo modificandone il senso...
Un pò di Gossip: lei è nata a pochissimi Km da casa mia e ha dei parenti nel mio piccolissimo paese... magari la incontrerò per strada.. in un giorno di pioggia i nostri ombrelli si scontreranno, ci sorrideremo e cominceremo a cantare assieme.
Chi lo sa!

8 commenti:

ale ha detto...

Anche a me piace tantissimo. Io sono andato in fissa per questa canzone nel 2006. L'ascoltai per la prima volta grazie a Bertallot di radio Dee Jay. Poi ho comprato i suoi CD, che ascolto sovente. Sono rimasto deluso però dal suo San remo 2007, il pezzo non mi piaceva. Sai cosa fa in questo periodo? Io dal 2007 non ho sentito cose nuove...

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Beniamino...il ragazzo di Antonio...allora, l'ultimo progetto si chiama Minuta versus Amalia Grè: in quest'album lei rivisita pezzi dei primi due album in chiave elettronicoloungechillout! Te lo consiglio davvero tanto, alcuni brani sono davvero di grand'effetto.

Joshua ha detto...

A me piace molto Orchidee, la sua versione di Estate di Martino e la canzone di San Remo ossia Amami per sempre sia in italiano che nel duetto ingelese con Biondi :D

è bello conoscere (anche se solo virtualmente) qualcuno a cui piace :)

Poto ha detto...

"Rotonda come il rumore di una goccia che apre una pozzanghera"...
Evocativa come definizione....

Mi piace!!

Anonimo ha detto...

Ale, mi ha anticipato Ben...
Grazie Poto.
Joshua, la mia preferita è "Quanto t'ho Amato"

ale ha detto...

Minuta ce l'ho, mi domandavo, visto che l'avete ascoltata da poco, se aveva inciso pezzi nuovi...
Una curiosità: com'è la sua intonazione dal vivo? ve lo chiedo perchè sia a San Remo, sia in un'altra occasione, mi sembrava che avesse qualche problemino...
Vi segnalo, rimanendo in tema di "cantanti italiane di nicchia", Patrizia Laquidara e Petra Magoni ("musica nuda" con Ferruccio Spinetti degli Avion Travel). Se li conoscete già, come non detto. Bye, bye

Anonimo ha detto...

Ciao Ale, come avevo detto nel post è precisissima senza risultare accademica... non ha quell'accademismo alla Nicky Nicolai che mi infastidisce. No no, nessun problema di intonazione.
Dal vivo mi ha emozionato tantissimo.

I musica Nuda li conosco. Il doppio cd già ce l'ho, vorrei quello di arie sacre che sicuramente mi piacerà visto che loro sono formidabili e io canto in un coro polifonico.

Mi informerò sulla Laquidara prima possibile, magari, se mi piacerà, ci faccio un post e ti ringrazierò.

Grazie mille per i tuoi preziosissimi consigli e per i tuoi interventi!

gossip boy ha detto...

questa canzone è favolosa! favolosa. e mi rispecchia in pieno

siete tutti invitati su dirty gossip blog! http://dirtygossipboy.blogspot.com

dal lun al ven taaaaanti post carini per movimentare le vostre giornate... vi aspetto! ;)

ps. complimenti per il blog. veramente carino :)