sabato 7 febbraio 2009

Perchè Mina non piace a nessuno?



Cari lettori,
perchè Mina poi in fondo non piace a nessuno?
O meglio, perchè nessuno poi alla fine se ne innamora?
Non so nemmeno se la questione sia questa o un'altra...so solo che tutti sono lì pronti a dire " si, si, lei è la più grande " opppure " beh, si sa, Mina è Mina...mamma mia che voce...già, ce ne fossero di cantanti così oggi " o meglio ancora " Mina può cantare tutto, anche la lista della spesa! "....e perchè poi nessuno la conosce davvero? perchè i suoi album passano quasi inosservati? perchè Mina è ancora purtroppo solo Grande grande grande o Insieme o Questione di feeling? e tutti poi lì a comprare la Pausini o Giorgia? e Lei rimane solo una fredda e lontana icona verso la quale avere una falsa e retorica venerazione. Io non me lo spiego e discuto continuamente con Antonio e con gli altri: cos'è che non vi convince? arrangiamenti? timbro? voce da settantenne? testi? mah, io la trovo modernissima ed attualissima, più di tutte le altre "banalicone" plurigettonate in Italia. Oggi vanno il soul e l'r&b? bene...e Irene Grandi e Giorgia e la Pausini che c'entrano? no, no, secondo me vanno le cose più facili, più immediate e radiofoniche e si ha una cultura musicale sempre meno intima e profonda. Io non ne capisco nulla di musica, ma certamente abbastanza da rimanere a bocca aperta ogni volta che Mina apre la sua...ogni volta che ti fa vedere le cose di cui canta come se ti stessero accadendo sotto il tuo naso...ogni volta che rende grandi le più stupide canzoni del mondo e ogni volta che penso alla sua vita comprendo a pieno tutto quello che fa oggi e che sceglie, a dispetto di tutte le logiche televisive che la vorrebbero oggi con Fiorello e domani con Bonolis e magari poi un pomeriggio a prendere il tè a La vita in diretta con quell'oca che la conduce...ma scherziamo? Mina deve cantare non fare salotto. Sarò di parte ma a me va bene così. A piccole dosi. E mi emoziono di più ogni volta che ci dà un pezzo di lei, sperando che non ci giri le spalle...:-)

Vabbè, scherzi a parte, fatevi sentire. Ditemi la vostra. E, soprattutto, scaricatevi qualcosa da ascoltare...qualcosa di diverso però...se volete consigli ci sono qua io!!!

7 commenti:

Beniamino ha detto...

Salve, sono sempre io...volevo solo dire che, comunque, " Nel corso della sua carriera ha inciso più di 1000 brani e ha venduto circa 100 milioni di dischi " " Nel 2001 si è fatta riprendere nel suo studio di registrazione, trasmettendo il filmato in streaming, con relativo record di contatti (oltre 20 milioni) " " Dalle riprese verrà tratto il DVD Mina in studio, con vendite record che supereranno le 50.000 copie (in un periodo in cui la media dei DVD era di circa 3.000 copie vendute per titolo)" " Nel 2004 esce The Platinum Collection, tripla raccolta di successi che supera le 600.000 copie vendute, comparendo regolarmente in classifica anche negli anni successivi " " il 21 settembre 2007 esce l'album Todavía: il disco debutta direttamente alla #1 della classifica degli album più venduti " " L'album più venduto è stato "Mina Celentano", con 1.600.000 copie, cantato da Mina con Celentano " " Mina è il personaggio che ha avuto più copertine sullo storico settimanale TV Sorrisi e Canzoni: dalla prima nel 1959 alla più recente del 2008, se ne contano in tutto 71"...e voi direte: che cavolo ti lamenti allora? beh, alcuni di questi dati li apprendo solo ora ma per me Mina andrebbe conosciuta di più, sono un pò paranoico???

Joshua ha detto...

Credo che la promozione dei cd per gli artisti che hai nominato (giorgia,pausini ecc...) aiuti molto a far parlare del progetto che l'industria musicale ha cucito loro addosso.
Mina invece non è un prodotto.
Trovo in lei un'irresistibile menefreghismo per questa società dell'apparire ad ogni costo, del essere visto perchè sennò non esisti; lei può permettersi di non starci, di rimanere a casa sua a cantare ciò che le piace e che le viene meglio.
Questo è uno dei motivi per cui la amo, oltre al fatto che è, per fare un esempio, l'unica a mettere 3 toniche diverse in una canzone come Se telefonando.
Per il resto c'è chi dice che ora canta canzoni orride ignorando che anche Folle Banderuola e Ricordati di chiwawa non erano il massimo e le ha cantante molti molti anni fa.

Insomma per me ha una capacità attrattiva ed evocativa che nessun'altra voce può avere.

Che facciamo Ben le scriviamo una lettera per la rubrica di Vanity?
Spero di non aver scritto troppo, un abbraccio anche agli altri che non amano mina :)

ribaldo ha detto...

Che dirti, ben?
Sono totalmente d'accordo con te anche nelle virgole!
E sono pronto ad accettare tutti i consigli che mi potrai dare!
E' vero, sono rimasto un po' indietro...ma la voglia di di conoscere cose nuove sue c'è sempre...e me l'hai anche fatta ritornare tu!
ASPETTO CON TREPIDAZIONE I TUOI CONSIGLI!
P.S.:tengo a precisare cmq che non compro nè i dischi della Pausini nè di Giorgia....

Anonimo ha detto...

Per Joshua: grazie grazie mille per il tuo appoggio morale...senti, ma, quali album conosci tu di Mina? tutti?
p.s. E l'esame come è andato?

Per Ribaldo: poi su Msn ti indico qualche album da scaricare ok? baci!

Beniamino

Anonimo ha detto...

Ciao complimenti pe il tuo blog che ho scoperto attraverso il mio video su you tube con il brano tratto dalla Boheme che Mina canto' a Gran Varieta' 1974.Ora che ti ho (vi)ho scoperti faro' spesso una capatina qui.Se vi puo' interessare ecco il link di un sito forum dove si parla di Mina cosi' si puo' interagire di qua e di la http://pub20.bravenet.com/forum/1648776702 CiaoMichele

paul ha detto...

infatti non capisco come possa succedere..saranno sordi:-))

Anonimo ha detto...

premesso che Mina è una grande voce ed interprete e che conosco molte ma molte canzoni sue e non solo quelle citate, amo ad esempio:
- la mente torna
- più di così
- fosse vero
- e poi...
insomma ne conosco tante come per ultima amore unico amore canzone stupenda
detto questo trovo assurdo parlare di vendite o dire vanno le cose più facili e mettere in mezzo Giorgia... che tutto è fuorchè facile anzi spesso ha fatto scelte non commerciali e si è incaponita a seguire solo ciò che voleva lei, come pure dire soul o rnb e che centra Giorgia beh certo più della altre citate e più di Mina, insomma per far valere le qualità di una non devono per forza essere messe in cattiva luce quelle di chi come Giorgia ne ha eccome, qualità vocali uniche.