lunedì 9 febbraio 2009

Mina all'opera. Ma anche le altre. Fate un pò voi.

Dal Fan Club della Signora...

1)Ammiro Aretha,ma la sua versione del
Nessun dorma non mi prende.
La Streisand fece un buon disco di arie classiche,ma come ha scritto qualcuno era un pò soporifero...da
tener conto che quell'album ha più di 30 anni!
Non è malvagia la versione che dal vivo fece Sarah Brightman.
Anche Manuela Villa incise Nessun Dorma,senza infamia e senza lode.
Filippa Giordano è sparita e non ho
mai sentito cantarle quest'aria.
Spero che quella di Mina superi tutte.

2)Mi associo ad alcuni commenti che ho letto qui nel forum: non è piaciuta neanche a me la performance live di NESSUN DORMA della sig.ra Franklin - ottimo il coro e l'orchestra, ma lei andava "per conto suo" e non sono certo che abbia azzeccato tutte le note. Un commento molto negativo su YouTube è stato polverizzato da una serie di fan in delirio, a mio umile parere un po' ciechi.

3)ahahahahah

grasse risate se penso ad Aretha Franklin che strascina con quella sua vociaccia da gallina strozzata le note final del sacro "Nessun Dorma", dopo aver baldanzosamente spostato la sua deliziosa (quella sì) massa corporea tra un'apnea e l'altra.

quando (un anno fa) ho saputo dalle solite sottili indiscrezioni quello che MINA stava cantando per il suo disco sacro stavo trasecolando.

non ci possono essere paragoni possibili come al solito; e tutte le altre (il sottile snob disco della Streisand, l'enigmatico oscuro di Alice, la povera Filippa Giordano con le sue 'arie' da primadonna, la delirante Aretha, la smargiassa Iva Zanicchi -anch'essa ha osato cantare il Nessun Dorma in una qualche trasmissione televisiva- di ritorno da qualche sagra della salsiccia, il pur bel disco di Giuni Russo -A casa di Ida Rubinstein- tutte le deliranti contaminazioni degli 'Amici' di Pavarotti, e tutte le altre... che ho già dimenticato) spariranno in un silenzioso oscuro oblio che le inghiottirà per sempre dopo che MINA avrà cantato l'ultima nota della sua magistrale unica indimenticabile interpretazione.

e NESSUNO dormirà.

e la Divina Maria Callas, dall'alto, sorriderà benevola... ma con un pozzico d'invidia, perchè MINA avrà portato, solida sulle sue radici, anche la Musica Classica (come aveva già fatto per le Arie Sacre, e la Musica Napoletana) un passo più avanti.

Ora io dico: in genere chi ama Mina apprezza anche la Franklin. In genere. Io dal canto mio, credo che la cara buona e brava cicciona americana sia fantastica, ma il suo Nessun dorma lo trovo imbarazzantemente noioso e arraffazzonato: voi cosa ne pensate? chiedendovi in anticipo umilmente perdono per questa monotematica invasione mediatica, vi propongo la Franklin che " ci prova " con Puccini e Mina in un'elegantissima Boheme: immaginiamo un pò come sarà la Turandot!!!

P.S. Ovviamente l'esibizione di Aretha ha commosso ed esaltato l'America intera...ma, si sa, quelli arrivano pure a chiamare Emporio, Giorgio e Prada i loro bambini: cafoncelli?



10 commenti:

marco ha detto...

....va anche detto che questa versione di aretha fu messa su in un pomeriggio di prove..

infatti la versione eseguita alla casa bianca, sebbene l'audio che si trova in un video su youtube non sia eccezionale, si capisce che comunque è molto piu precisa e ben congeniata rispetto a questa versione....

da notare il fatto che le due cantanti siano nate lo stesso giorno con due anni di distanza...

25 marzo...

cmq si, la voce di mina con l'età tiene meglio, decisamente meglio di quella di aretha ...

anche se credo che questo disco "PARA-LIRICO"di mina non sarà di certo sperimentale e futuristico come quello della cara giuni...

vabbe, vedremo..
che ansia...

Beniamino ha detto...

A scanso di equivoci: adoro Aretha e quell'acuto finale è da brivido. Mi riferivo a tutto il resto. Non mi ha preso, tutto qui. Mica poi tutti possono cantare tutto. Come potrà tranquillamente succedere che Mina mi deluderà, boh!?! no?

Anonimo ha detto...

Che ansia? Ma se Mina non la caghi di striscio... secondo me tu la confondi con Mara Maionchi

marco ha detto...

ciao antonio
non comprare cd originali non vuol dire che non la cago manco di striscio.
e beniamino lo sa benissimo.

ribaldo ha detto...

Posso dire la mia umile opinione?
A me Aretha non dispiace...
Ben, io non ho sentito errori di intonazione. Di ritmo sì, è arrivata in clamoroso ritardo a "ma il nome mio ecc" (bravo il direttore a ripescarla!).L'aria si prestava comunque alla sua interpretazione, anche se "raffazzonata!

Invece...(aiuto!)io trovo ahimè, orrida la Mimì di Mina (scusa scusa Ben, perdono!!!).
Ha preso la linea melodica cantandola da par suo (cioè benissimo!)ma...si rende conto di quello che sta dicendo?Lei è stratosfericamente lontana dalla tematica e dalla psicologia di quest'aria, e si sente da matti!(non tutti possono cantare tutto!)

P.S.:scusa, ma non credo che porterà la musica classica un passo avanti..."nessun dorma" si presta bene per chi ha voce, tutto lì, "Mi chiamano Mimì" molto meno!!

Se poi si parla di trasformazioni o "contaminazioni" stilistiche allora il discorso può essere diverso!
Però bisognerebbe accettare che i cantanti lirici possano cantare soul, gospel e quant'altro.

Forse salvo rare eccezioni (come avvenimenti speciali o cantanti che scelgono un pezzo per far sentire la loro bravura vocale) è meglio che ciascuno faccia il suo mestiere!

Ovviamente spero di essere contraddetto dalla Signora al Festival e nel suo CD, ma ci conto poco...

Anonimo ha detto...

@Marco... era una battuta... comunque ogni tanto ascoltala però...ihihihi

@Ribaldo: Ribaldo? Hai fatto piangere Beniamino

marco ha detto...

@antonio
guarda io vivo nel terrore delle tue battute e dei tuoi giudizi
piu o meno come vive beniamino nei miei confronti

ah ah ah
vabbè dai, ritiro il tono cupo e ne metto uno un'ottava su, con modulazioni e portamenti soul :P

comunque Dalla Terra, Olio, Leggera e parte di Veleno, cioè gli album che ho sul pc, li ascolto spesso...
effettivamente dovrei riprendere un po tutto il resto..

@ribaldo..non so che dire...sul fatto del ritardo sul tempo di aretha condivido, anche se comunque, siccome lei canta molto spesso in quel modo, quindi possiamo dire che è il suo marchio di fabbrica..

per quanto riguarda Mina..non so ancora...
diciamo che il disco di arie da camera della CANTANTE POP GIUNI RUSSO..è spettacolare.ha fatto un'operazione di fusine di stili davvero GENIALE...poi metttici che lei lei ha un'impostazione LIRICA di partenza ed il gioco è fatto...

per mina..vedremo un po..

certo, l'album di brani sacri DALLA TERRA, aveva una quantita di rischio simile, anche se poco poco inferiore...e se l'è cavata egregiamente...

comunque, sinceramente,io avrei fatto tutto tranne che NESSUN DORMA...come dice la vENTURA, è troppo GIOGIONA..E QUINDI FACILMENTE SCADIBILE NEL GROTTESCO...
bah...vedremo...

ribaldo ha detto...

@ beniamino, noooooooo !!!!!!!!
perdonami !!!!
dài, sù....parliamone !!
sono sicuro che possiamo trovare un accordo !

@marco: 1)ascolterò giuni russo, mi hai messo la curiosità!
2)ehm...secondo me, in quel punto la buona aretha non si ricordava più tanto bene (ma forse è una mia impressione...suffragata però dal fatto che passo tutti i giorni a sentire errori di memoria musicali !! :D)
3) effettivamente "nessun dorma" dovrebbero vietarla per alcuni anni....

Beniamino ha detto...

1) Nessun dorma è più che gigiona e non l'avrei mai scelta: quindi ok Marco.

2)Caro Ribaldo, quella cosa del portare la musica classica più avanti non era mia, ma solo una faziosa ed effeminata esternazione di un tipo del fan club: io sono molto meno ottimista su queste invasioni di campo della Mina.

3)Sempre Rib.Per quanto riguarda la questione della presunta inconsapevolezza della mia Signora nell'approccio alle tematiche classiche...beh, insomma...non è per niente detto che le grassone della lirica conoscano l'opera più di altre persone. Conosco gente che vive per la lirica e per l'opera pur non sapendola cantare. No? Sbaglio troppo?

4)Comunque io, in fondo, ti perdono...:-)

Beniamino ha detto...

E poi, che ne so, la Bohème è ispirata al romanzo di Henry Murger " Scènes de la vie de Bohème " quindi, in qualche modo, una cantante di musica leggera ( espressione che odio ) ha tutti i titoli per raccontare quella storia, no? è come se cantasse quei fatti e quelle emozioni di persone popolari da cantante popolare quale è...forse ho espresso male il mio pensiero, come spesso acccade, ma sono certo che abbia/te capito.