domenica 18 maggio 2008

La Divina Irina

A 13 anni voleva diventare ballerina, e per questo dal Canada va a Londra. Poi, complici un ginocchio rotto e l'incontro con l'eterno cattivo ragazzo del rock Pete Doherty, la sua vita e la sua carriera prendono il volo verso un'altra direzione.

Oggi la bruna ventiseienne Irina Lazareanu, origini rumene e lineamenti spigolosi e acerbi da ragazzina sempre troppo magra, è icona della moda, musa di monsieur Karl Lagerfeld e aspirante cantante( anzi già effettiva....).Look ispirato agli anni Sessanta e Settanta, frangia pesante e tagliata, sigaretta sempre accesa, Irina è cercata e rincorsa dalle maggiori maison di moda del pianeta, che la lanciano in passerella noncuranti dell'abissale differenza fisica che intercorre tra la Lazaraenu e le stangone super top del momento.
Ha iniziato a calcare le passerelle grazie ad una madrina di eccezione, Kate Moss, di cui viene considerata l'erede e che ha sostituito (per poco) nel cuore di Doherty.

Proprio la Moss, le consiglia di fare la modella e la sceglie come testimonial per la sua linea di abbigliamento per Topshop.

Lei sgranocchia cioccolato, assicura di vivere in un mondo fatato fatto di poesia e musica e assume un atteggiamento dolce, gentile e scansonato, davvero lontanissimo dai clichè comportamentali delle sue, anche meno blasonate, colleghe di passerella.
Atteggiamento sbagliato? nooo.....
Scelta azzaccatissima invece.Perchè lei non è alta, non è canonicamente bella, non è formosa, non ha il visino da cerbiatto e nemmeno le gambe da giraffa... ma è affascinante come poche, perche affronta la passerella con piglio sicuro e con quell'espressione sempre un pò divertita e leggera, quasi a dire: " ma io che ci faccio qui? ma si, chi se ne frega? divertiamociiiiii....!!!!"
E ci riesce benissimo, perche è una vera e propria calamita per gli sguardi...

Affronta a piene mani un tour con i babyshambles di Doherty e dall'incontro con Sean Lennon, sia professionale che coniugale( si dice...), viene fuori una produzione a quattro mani del suo primo album"Some Place Along The Way", ispirato al folk di Bob Dylan e Neil Young...
e come prima esibizione dal vivo non può che scegliere, sposnsorizzata e sostenuta dall'amico e mecenate Karl Lagerfeld, un defilé di Chanel...

Insomma, moda e musica....sempre più a braccetto, a volte, addirittura, si fondono insieme.....

A noi Irina piace!

0 commenti: