domenica 30 novembre 2008

Ophelia... di Idiots



“Ophelia”, la leonessa che si dissolve in oro, è un’opera del 2005 nata dalla collaborazione di Afke Golsteijn, Ruben Taneja e Floris Bakker, noti con il nome di Idiots. Beh, possiamo unanimamente dire che di idiota c'è ben poco. O almeno spero, non vorrei poi scoprire che la leonessa è stata ammazzata per farne un'opera d'arte misconosciuta.

Il gruppo artistico olandese crea lavori utilizzando l’arte della tassidermia in modo inusuale. Utilizza parti di animali unendole ad altri materiali come l’oro in questo caso, ma anche la ceramica, le perle, il vetro. Dalla combinazione nascono delle opere che possono essere poetiche, come la leonessa (almeno per me) o sconcertanti, come le collane.

Ovviamente l'obiettivo principale è creare sconcerto emozionale attraverso l'accostamento di immagini antitetiche all'interno di un intero.

Per capire il genere, si comincia dalla homepage del loro sito: idiots.nl. Per vedere altri lavori di tassidermia artistica ricordo Lisa Black, Claire Morgan e Polly Morgan.

0 commenti: