lunedì 24 novembre 2008

Design d'epoca.


Stamattina leggevo un magazine mensile de IlSole24Ore. L'oggetto del mese, commentato da un famoso architetto italiano è la libreria della foto qui sopra: la libreria Carlton disegnata da Ettore Sottsass per la Memphis di Milano nel 1981.

Oggetto assurto a simbolo del design degli anni ottanta, nato da un aneddoto curioso. Sottsass notò che i suoi libri, sui ripiani della sua libreria, tendevano a stare "piegati", per cui, confidò a un amico, perchè non assecondare questa loro naturale "tendenza"?

Linee bizzare, inusuali, quasi un totem alla modernità, con una figura antropomorfa all'apice della struttura, simbolo di una fiducia nell'uomo tipica del decennio d'oro.

In legno truciolato e laminato plastico, la si può comprare alle aste specializzate a circa 9 mila euro.

4 commenti:

Beniamino ha detto...

No Marcello, no...non ci siamo proprio: i libri si rovinano e le mie povere lunghe gambe non entrano sotto quella diabolica scrivania. Il design? si, per quegli anni andava bene!

Anonimo ha detto...

Non so, mi pare abbia qualcosa di datato e di polveroso. In casa mia non ce la vorrei.

Anonimo ha detto...

Beh, si, in casa mia io non vorrei nulla proveniente dagli anni '80

Anonimo ha detto...

basti tu