venerdì 19 dicembre 2008

Bill Viola: "Emergence" d'artista.

Me lo fece conoscere il mio professore di regia e da allora mi è entrato nel cuore. Parlo di Bill Viola, uno dei pionieri della video arte e uno dei massimi artisti contemporanei. (Qui sotto il video EMERGENCE)



Egli contribuisce all'affermazione della video arte a livello mondiale.
Tempo fa chiesi a Marcello di trovare qualche suo lavoro e da quel momento in poi, quando ebbi l'occasione di visionarlo accuratamente, mi è rimasto sotto la pelle.

"La sua arte esplora il fenomeno della percezione sensoriale come strada maestra per la conoscenza di se stessi; essa si concentra sulle esperienze universali dell'uomo (la nascita, la morte, la natura, la relazione con l'universo) e ha le sue radici nell'arte occidentale e orientale così come nelle diverse tradizioni spirituali, dal buddismo zen, al sufismo islamico, passando per il misticismo cristiano. Riconducendo l'arte alle sue ragioni fondamentali, Viola la ricollega all'esperienza comune di ogni uomo, riuscendo a dargli la consapevolezza diretta della sua natura; il vero luogo in cui l'opera di Viola prende corpo non è infatti uno schermo o la parete di una stanza, ma la mente e il cuore dello spettatore."

1 commenti:

Fraa ha detto...

1°: Aaah quanto mi piace Viola!
2°: Bentornati ! Vi invidio molto per esservene andati in Inghilterra...vabbè io ci andrò quest'estate...;)