giovedì 29 gennaio 2009

VALENTINO HAUTE COUTURE PRIMAVERA ESTATE 2009

Casa Valentino: di loro, finora, il grande pubblico sa poco o nulla. Perché Maria Grazia Chiuri, 43 anni, e Pier Paolo Piccioli, 41, sono stati designati direttori creativi della Valentino a luglio. E, da allora, non hanno rilasciato alcuna intervista... ora le loro prime creazioni!






Si ritorna a parlare di Valentino, dopo i fasti della deposta Alessandra Facchinetti troviamo il ritorno all'antico con i due pupilli di Messieur Garavani... Il famelico couturier ora sarà sicuramente contento di vedere che la sua, tra tutte le couture, è forse la meno originale. Faticosissimo il loro lavoro di copia e incolla in mezzo agli archivi della maison.







Magari come prima couture l'intento è stato puramente celebrativo?
Alcuni pezzi rimangono comunque meravigliosi... la prima parte credo. Altri molto molto meno.
Preziosa sicuramente ma sa un pò di naftalina se consideriamo l'età dei due giovani eletti quali Chiuri e Piccioli. Mah. Allibito!

11 commenti:

ale ha detto...

Non ho capito se l'intento fosse quello di far ridere o piangere. Collezione vergognosa! Credo che oggi sia il vero giorno della consacrazione di Alessandra Facchinetti: la sua arte non ha nulla da spartire con quella robaccia che ha sfilato ieri con il nome Valentino. Se ripenso alla couture di Alessandra mi vengono i brividi... Mi chiedo se il duo Chiuri-Piccioli sia in grado di disegnare una collezione originale senza scopiazzamenti e con una propria identita e soprattutto dignità. Mi sorge il dubbio che non sia stato realizzato nessun abito nuovo, ma che abbiano fatto sfilare abiti d'archivio presi a caso senza un'idea, senza un'ispirazione, direi a "ca__o di cane" Quanta rabbia. Alessandro

Anonimo ha detto...

E' tutto un fastidioso dejavu.

Anonimo ha detto...

Che bello il tuo post Ale... giustissimo oggi è il Facchinetti day... siamo sulla stessa lunghezza d'onda

ale ha detto...

Vi riporto il commento che ha rilasciato il signor(?) Valentino ieri dopo la sfilata, su Alessandra Facchinetti:

"Non ha fatto cose sbagliate, ha gusto, ma come tutte le donne che creano abiti pensano solo a sé. Ha un bel viso, faceva abiti che lo incorniciassero bene".

Meglio non commentare

Anonimo ha detto...

Grazie mille per il tuo contributo Ale, una notizia che tra l'altro non conoscevo...vedo che sei molto ferrato sull'argomento e la cosa non può farmi che piacere. Io continuo come te a preferire madame Facchinetti però penso che l'intento sia solo celebrativo: conto sulle prossime collezioni!

ale ha detto...

Il commento di Valentino è riportato in vari quotidiani e su qualche sito.
Ho letto poi, su dagospia, che ci sono rumors riguardanti una collaborazione top secret fra Alessandra e Tom Ford per il lancio della linea donna di quest'ultimo. Nello stesso articolo si ipotizza anche il passaggio di Alber Elbaz da Lanvin a Chanel in sostituzione di un vetusto Lagerfeld... Boh, chissà, staremo a vedere. Ciao, Alessandro

Poto ha detto...

Ma la FacchinettA non ha ancora prodotto una Facchinetti Crations con tanto di famiglia squilibrata alle spalle con cui sfidare (e vincere) la Valentino & Co.?!

Cosa aspetta?!?

Posso dire che l'uomo dei 2 nuovi disegnatori (quello che dovrebbe esserlo) ha una faccia da culo di gallina, quasi peggio dell'originale Valentino?

Joshua ha detto...

Davvero noiosa come collezione!

Asa_Ashel ha detto...

Sulle ottime qualità di Alessandra Facchinetti condivido il vostro parere così come quello che questa collezione abbia attinto molto dallo (sterminato)archivio della maison Valentino.
Poca originalità forse, ma il prodotto è di alto livello e soprattutto mantiene vivo lo stile Valentino.
Di questo non tenete conto, e da questo punto di vista è un'operazione commerciale che paga, perché dovreste ricordare anche qual è il mercato di riferimento di questi prodotti. Non si tratta di seconde o terze linee destinate al grande pubblico, ma di una prima linea che ha un'utenza ben delineata che richiede un certo prodotto.

Sono dell'idea che l'uscita di Alessandra Facchinetti dalla Valentino si rivelerà per lei col tempo positiva, perchè soltanto lontano da linee così caratterizzate uno stile preciso potrà lasciare il suo punto di vista senza eccessivi condizionamenti.

Beniamino ha detto...

Scusatemi... lo so... non ci crederete... ma mi rimangio tutto quello che ho detto... ho visto il video...meravigliosa.... bellissima... mi piace... gurdate il video... le foto non rendono

Anonimo ha detto...

Ah...errata corrige...l'ultimo commento è mio non di Beniamino.
Antonio