giovedì 15 gennaio 2009

Abbandoniamo i preconcetti: Scialla by Amici

Heilà... è uscito SCIALLA... il nuovo album della scuola di Amici.
E io ce l'ho.



Meraviglioso... un progetto condotto molto molto bene quest'anno. E poi diciamo che ci sono delle voci di gran spessore. Certo, sinceramente, penso che le voci siano state un pochino modificate in post produzione... ma in genere lo fanno un pò tutti.
Come prodotto è molto americano... alcuni pezzi sono molto black... i miei preferiti sono:

1) WISE GIRL di Silvia Olari... fa un cenno ad Alicia Keys, è vero, ma la canzone è spettacolare...nella mia top list è al vertice. Anche la sua voce mi piace molto... certo, se mi vado a ricordare la sua faccia un conato di fastidio mi sale dallo stomaco... non è granchè simpatica ma è molto molto brava.

2)FIND AWAY-IMMOBILE-STELLA INCANTEVOLE... cantate da Alessandra Amoroso, mia conterranea, sono favolose... il timbro della sua voce è assurdo e l'intensità dell'interpretazione mi lascia esterefatto.

3)NEGLI AMBIENTI VICINO AL CUORE di Daniele Smeraldi... sinceramente non pensavo potesse piacermi. Allora, chiudo gli okki, anzi chiudo iocchi sull'accento napoletano... e dico che la canzone ha un testo meraviglioso ed è cantata veramente bene. Quella che definirei una bellissima voce italiana, un pezzo che apprezzo moltissimo. Proprio tanto! Una vera rivelazione per me!

Sinceramente mi piacciono un pò tutti i brani dell'album, tranne quello di Pamela e Delirio di Martina, scritto da Irene Grandi (no comment).

Abbandoniamo i preconcetti per una volta e ascoltiamo l'album.
Davvero un bellissimo lavoro.

Vi dico solo una cosa: una degli autori dei brani dell'album è Diane Warren... che sinceramente non so chi sia però penso di fare un bella figura se ve la cito.
Qualcuno di importante sarà! ;-)

5 commenti:

Joshua ha detto...

A me piacionno Beside me di Jennifer, Due cose di Martina e poi in generale quelle di Alessandra.

Hai ragione un ottimo prodotto rispetto agli anni precedenti con canzoni imbarazzanti, una su tutte click cantata da federico (orrore!!)

Ho cercato Diane Warren su Wiki e a quanto pare ha scritto quel capolavoro che è Un-break my heart di Tony Braxton e molte altre!!!ma sarà la stessa persona?!e quale di Scialla ha scritto?

Anonimo ha detto...

Caro Joshua, penso quelle in inglese... quelle in Inglese sicuramente penso. Boh... non riesco a trovare nulla...

Anonimo ha detto...

i ragazzi di amici sono bravi ma purtoppo il trash è sempre in atto...

Unknown ha detto...

anche per me "negli ambienti vicino al cuore" è stata una rivelazione, non pensavo assolutamente potesse piacermi.. e invece...

Anonimo ha detto...

"Immobile" e "Due cose importanti" su tutte.
Tra le cantanti la mia preferita è Jennifer, al mio moroso piace Alessandra.