lunedì 14 aprile 2008

FOCUS ON BYBLOS






L' identità di Byblos è oggi sempre più delineata, presentando collezioni uomo e donna sofisticate, trendy e frizzanti. Il colore, le stampe glamour, l’uso innovativo di patchwork di tessuti, i dettagli ispirati allo sport e reinterpretati in una nuova versione urban-folk-chic, sono alcune delle caratteristiche presenti che contribuiscono ad infondere alle collezioni quello spirito contemporaneo e vivace che da sempre ha caratterizzato il marchio Byblos.
Immersi in un’atmosfera tra disco-dance e skatepark, dove volteggiano giovani e agili pattinatrici, Nella sfilata fall winter 08/09 by Byblos sfilano ragazze sport-glam che amano i contrasti di colore come fucsia e nero, bianco e giallo. E anche di dimensioni: su affusolate gonne e pants mega-flare indossano pull a punti giganti con altrettanto grandi colli e maniche. La silhouette dei cappotti (in versione sia bianco sia nero con coda) o dei giubbotti è sempre molto aderente al corpo con spalle ben segnate, anzi sottolineate da spalline e bordure. E per contrasto i capi da sera sono voluminose spume di petali, strisce o cannoli di tessuti nei colori trend della collezione: bianco, prugna, rosa bubble gum e nero. Tra gli accessori non mancano zoccoli con fasce di vernice colorata e borse patchwork.
Il front row ospita personaggi come Danielà Santanché che ha fatto del buon senso del vestire la sua migliore arma di seduzione. Byblos è un marchio nato nel 1973 per iniziativa di Arnaldo Girombelli della Genny Holding e del fratello Sergio. Gianni Versace vi collaborò dal 1977 al 1979 e a lui seguirono il francese Guy Pauline (1979-1982) e gli inglesi Keith Varty e Alan Cleaver (1981-1996). Dal 2002 Byblos è stato acquisito dal gruppo Swinger International Spa. Oggi la direzione artistica è affidata ad un team di stilisti: Stefano Citron, Manuel Facchini, Federico Piaggi e Greg Myler, alcuni dei quali si sono formati alla Saint Martin’s di Londra. Tra i segni distintivi della griffe il patchwork di tessuti, i dettagli ispirati allo sport, le stampe glamour, il colore deciso e gli spunti urban-folk. Le linee attuali sono per donna, uomo e bambino, ma nel mondo Bylblos rientrano anche alcune licenze come gli occhiali (Luxottica Group S.p.a), i profumi (Eurocosmesi S.p.a.) e le scarpe (Rodolfo Zengarini srl).ne, che ora forse ha un nome, quello di Byblos. Memoriale la sfilata per l'estate che riesce a conciliare lo spirito high tech della griffe con un anima più couture e sofisticata, dalle linee sinuose, impalpabili e delicate.
Ciò che fa la differenza potremmo dire! Una differenza che lo stilista non si esime dall'applicare anche nel repertorio maschile, dove l'accessorio diventa il punto forza, il mordente della personalità che lo indossa.


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