lunedì 2 giugno 2008

Yves Saint Laurent

Lo stilista francese Yves Saint Laurent e' morto ieri sera a Parigi. Lo ha comunicato la sua fondazione. Yves Saint Laurent, considerato uno dei piu' grandi stilisti del XX secolo, aveva 71 anni.

Chi non ha mai posseduto un capo YSL ricorda comunque il vestito Mondrian (1965), il primo smoking da donna (1966), la giacca sahariana di Veruschka (1968).

E’stato tra i primi a proporre il tailleur pantalone, le bluse annodate sul collo, il nude look, il maculato, i vestiti folk. Nato a Orano in Algeria il 1 agosto del 1936, Yves Saint Laurent entra da Christian Dior diventandone il suo più stretto collaboratore.

Nel 1957, dopo la morte improvvisa di quest’ultimo, diventa il Direttore creativo della Maison. La sua prima collezione da Dior si chiama “Trapèze”, viene presentata nel gennaio del 1958 e fa sensazione.
La collaborazione con la Maison Dior dura fino al 1960 quando viene richiamato sotto le armi in Algeria e la Maison lo sostituisce con Marc Bohan.
Al suo ritorno fonda insieme a Pierre Bergé e con l’aiuto finanziario dell’americano J.Mack Robinson la Maison Yves Saint Laurent in rue Spontini.
La prima collezione risale al gennaio del 1962 e viene subito apprezzata.

Nel 1964 crea il profumo da donna Y cui seguiranno diversi best-sellers.

Introduce una linea di prêt-à-porter nel 1966, la Yves Saint Laurent Rive Gauche, e intanto collabora con il teatro e con il cinema.
Nel 1986 la Maison YSL acquisisce il gruppo Charles of the Ritz per i profumi e i cosmetici, nell’89 la griffe YSL è quotata in Borsa, dal 1999 fa parte del gruppo Gucci.
La coabitazione con François Pinault diventa difficile.
Il patron comincia a far disegnare il prêt-à-porter a Alber
Elbaz (1999-2000) poi chiama Tom Ford che continua nel frattempo anche ad occuparsi di Gucci.
Fino al 2002 Yves Saint Laurent disegna ancora la Haute Couture ma l’impegno finanziario diventa insostenibile.
Il Maestro abbandona definitivamente la moda con una sfilata
evento nel 2002.


Tom Ford continua a presentare Yves Saint Laurent Rive Gau
che (ovvero il prêt-à-porter).

Quando Tom Ford lascia Gucci lo scettro passa a Stefano Pilati (nato il 10 dicembre del 1965) che sin dall’inizio si mostra estremamente rispettoso dell'eredità ricevuta.



La sua prima collezione come Direttore Creativo viene presentata nell’ottobre del 2004 (collezione primavera-estate 2005) In breve Pilati diventa uno dei designer più apprezzati del panorama contemporaneo.
(collezione autunno inverno "2008-2009")

Le creazioni di YSL sono state esposte nei più importanti musei del mondo e un’ala della National Gallery di Londra porta il suo nome con un ringraziamento per aver contribuito al restauro dell’ala dedicata alla pittura francese.

Merci Monsieur Saint Laurent.

0 commenti: