mercoledì 4 giugno 2008

gatto mio e tuo

Non c'è un vero motivo che mi ha spinto a scrivere questo post.
O, forse si!
Ieri, come al solito, ho portato in aperta campagna il mio micino, magro magro, secco secco e tanto vispo.
Ad un certo punto, s'è messo a correre in mezzo al prato, come non aveva mai fatto prima.
Mi sono spaventato. Ho pensato: Questa volta lo perdo!!!
Mi metto a correre...maledetti zoccoli...nel campo di grano secco non ci riesco a correre...rallento...ho l'affanno...sono terrorizzato....l'ho perso. Non lo vedo! Non lo vedo!
Mi fermo...riprendo un po di fiato...faccio un sorriso...non so perche, mi sento tranquillo, qualcosa mi dice che posso stare più che tranquillo.
Mi volto nella direzione opposta, comincio a camminare e torno vicino alla sua gabbietta, quasi 100 metri piu i la!!! Adesso che ci penso credo di essere stato un pazzo...ma forse non è cosi...ho solo, soltanto, avuto fiducia!
In un gatto?
Fiducia in un gatto?
Si, ho avuto fiducia nel mio gatto.
Ho avuto fiducia nel suo AFFETTO PER ME!!!
Mi siedo accanto alla sua gabbietta....dopo 3 minuti, lo vedo comparire ...dopo 1 minuto era sotto i miei piedi...e chiedeva due coccole..forse, mi chiedeva scusa per lo spavento che mi aveva fatto prendere...

tutto questo mi ha fatto capire una cosa fondamentale: il gatto si affeziona!
Non è indipendente e strafottente come si dice di solito...
il gatto è un meraviglioso compagno di vita.
e con questo piccolo post voglio ringraziare lui, che ogni giorno è li, a chiedermi di occuparmi di lui, a farmi sentire importante per lui, a non farmi mai sentire solo...grazie Nino!!!


E i miei amici?
anche loro hanno o hanno avuto un loro compagno di vita molto peloso....e con un trucchetto, ho chiesto loro di descrivere i loro peluches viventi...sorpresa: hanno descritto un po loro stessi...


Ai nostri gatti...al loro ruffiano e peloso Amore...


da Daniele: il mio gatto?: opportunista!!! Si avvicina e si struscia quando vuole lui...si fa i cazzi suoi e poi quando è comodo si avvicina...
e vuole due coccole...lo adoro per questo!!!
da Marcello ...parlando del suo micione, che ormai non c'è, Tommy:
Bello no? Bellissimo. L'unica cosa bella che ho avuto, regalata da papà mio tra l'altro!
Com'era di carattere?
Stronzo, ma di quelli forti.
Dolce?
Per niente.
Testardo, alla fine tutti facevano quello che voleva lui.
Carezze? Entro i limiti, limiti molto ristretti...insomma talmente stronzo che nn potevi non volergli bene.
Forse capita lo stesso anche con gli uomini....



piccola poesia....
"Il gatto in un appartamento vuoto"
di Wislawa Szymborska

Morire - questo a un gatto non si fa.

Perché cosa può fare il gatto
in un appartamento vuoto?
Arrampicarsi sulle pareti.
Strofinarsi tra i mobili.
Qui niente sembra cambiato,
eppure tutto è mutato.
Niente sembra spostato,
eppure tutto è fuori posto.
E la sera la lampada non brilla più.
Si sentono passi sulle scale,
ma non sono quelli.
Anche la mano che mette il pesce nel piattino
non è quella di prima.
Qualcosa qui non comincia
alla sua solita ora.
Qualcosa qui non accade
come dovrebbe.
Qui c'era qualcuno, c'era,
e poi d'un tratto è scomparso,
e si ostina a non esserci.
In ogni armadio si è guardato.
Sui ripiani è corso.
Sotto il tappeto si è controllato.
Si è perfino infranto il divieto
di sparpagliare le carte.
Cos'altro si può fare.
Aspettare e dormire.
Che provi solo a tornare,
che si faccia vedere.
Imparerà allora
che con un gatto così non si fa.
Gli si andrà incontro
come se proprio non se ne avesse voglia,
pian pianino,
su zampe molto offese.


..............dal sussidiario delle elementari, tanto ingenua...tanto dolce....
Come è bello il mio micino
tutto nero e profumato
bianco ha solo il suo musino
manco fosse incipriato
Ha due baffi!
oh che baffoni! e gli occhietti
oh che bricconi.
è me d'attorno a giocare tutto il giorno
Quando attento fo il dovere
mi disturba che è un piacere
e la penna che va in fretta
vuol fermar con la zampetta.

da Beniamino: i miei gatti? anzim le mie gatte? :
Chanel: dolce e domestica, magari un pò pigra, ma con degli sprazzi di curiostà e voglia di avventura...
diffidente con il cibo, molto meno con gli esseri umani...mai toccarla nelle parti basse!!( e io, scrittore di questo post aggiungo: di una bellezza sconvolgente...)
Lucia: dormigliona e fedele alla casa, diffidente con le persone, ma nn con il cibo..non ama farsi prendere in braccio ma ama dormirti addosso


da Antonio: allora, il mio gatto Rhenè è molto affettuoso con me e con chi conosce, riservato con gli altri.
Ha moltossime abitudini umane ed è molto geloso delle sue cose....aggiunge in un postilla...il mio gatto? è il migliore di tutti gli altri gatti.


...ultimo saluto...


Nel suo passo di cenere la brezza
mette un pugnetto di scintille.
Non sarebbe altrimenti l'incedere del gatto
della stessa materia dell'aria e del cerbiatto.
Troppo elegante per avere un io
crudele e indifferente come Dio.


.......................

Io mi auguro di avere in casa mia:
un amore provvista di prudenza,
un gatto a passeggio tra i libri,
e in tutte le stagioni amici
di cui non posso far senza

2 commenti:

Anonimo ha detto...

vedrai che tutti i nodi verranno al pettine...mai fidarsi dei gatti

Anonimo ha detto...

ovvero?