lunedì 9 giugno 2008

Anni 80

LONDRA, 5 GIU -

La moda degli anni Ottanta era brutta perche' andava contro le leggi dell'evoluzione, afferma un docente di Oxford.

Lo studioso afferma che l'evoluzione ci ha insegnato ad apprezzare la simmetria, e che ne siamo attratti. Gli 'eighties', il decennio dei Duran Duran, degli Spandau Ballet di Cyndi Lauper e di una giovanissima Madonna con i loro tagli di capelli asimmetrici e gli abiti pieni di sbuffi dei gruppi neoromantici, andavano contro questa legge naturale.
ovviamente ogni anno, ogni stagione uno o più stilisti ripropongono, più o meno fedelmente qualche mood, qualche dettaglio in voca durante i ruggentissimi anni 80.
(qui sotto due proposte d & g ss 2007)


..forse lo studioso(!) ha ragione, forse no...come per ogni periodo, c'è sempre qualcosa da salvare e qualcosa da incenerire...ma, fondamentalemnte, l'eccesso, i colori fluo, le mega spalline alla star treck, i capelli cotonati oltre l'impossibile, e quei giganteschi fiocchi buttati li come se piovesse e soprattutto, quell'odiosa trama " a Rete" che investi tutto, dalle calze(ammiccanti e gratuitamente volgari) ai costumi da bagno ai leggins, ma anche il pizzo, i chilometri di pizzo nero... erano davero un po troppo...


Ma negli anni ’80 un fenomeno di costume di proporzioni gigantesche fu la nascita di una nuova specie umana: le top model.
Se negli anni ‘60 e ‘70 queste spilungone ossutissime erano semplicemente dei manichini semoventi, nel decennio dello stravizio e del rampantismo acquistano un ruolo fondamentale nella società…rovinando la vita ai comuni mortali di genere femminile.
Le modelle dei primi anni 80 avevano abiti fluttuanti o costumi a vita bassissma, meches, e naturalmente taglio scalato, con effetto ventilatore.

Nella seconda metà del decennio invece, avevano trucco stile maschera di carnevale con guance coloratissime e bocche da sbirulino, spalle da rugbisti e vestiti dai colori improbabili: un must del periodo era uno shokkante accostamento del viola al nero, fiocconi enormi e bottoni sparsi un po’ dovunque. I costumi diventano ascellari, sgambati al punto tale da essere appoggiati alle anche, costringendo tutte le donne a depilazioni di rara ferocia


poi vennero gli anni novanta, venne il minimal...decidemmo di diventare tutti più sobri, e uscimmo di casa con il pigiama palazzo....

0 commenti: