domenica 3 maggio 2009

La Sacra (forse) Sindone.



Leggevo, su Oggi, un articolo sulla Sacra Sindone.
Ma è autentica o no?
La polemica ormai tira avanti da vent'anni.
Nel 1982 un esame non ufficiale del Carbonio 14 stabilì che una parte del lino della Sindone risaliva all'anno 1000 e l'altra al 200 dC.
L'esame ufficiale del 1988 stabilirono che si tratta di un manufatto risalente tra il 1290 e il 1360.
La modalità dell'esame fu aspramente biasimata in quanto il prelievo del campione fu fatto da un unico punto, per giunta molto inquinato dicono.
Pochi giorni fa Daniel Porter, un esperto americano, ha ribadito l'errore commesso.

Noi sappiamo che il tessuto è stato impresso con una forte luce, come se si trattasse di una pellicola fotografica (la luce della resurrezione?). Alcuni detrattori avanzano l'ipotesi che sia un'opera del da Vinci.

Mah, una cosa è certa... che non esistono prove ne che sia il velo con cui è stato avvolto il corpo di Cristo ne che non lo sia.
Quindi perchè far credere alla gente che sia sacra senza ombra di dubbio?
Non c'è un solo esame che attesti la coincidenza dell'età del tessuto con il periodio di riferimento della leggenda.
Mah!

6 commenti:

eccEHomo ha detto...

Credere o non credere...questo è il dilemma!
Personalmente non credo che la Sacra Sindone sia tale, cioè che sia il velo con cui è stato avvolto il Cristo...ma non vedo xkè togliere a chi ci crede, a coloro per cui quel velo rappresenta una speranza, o qualsiasi altra cosa, la possibilità di farlo.

Dudù (Schimera Antonio) ha detto...

Si, ovvio, concordo con te, però di fatto è creare false illusioni... è indurre a credere... e lo trovo un tantino diverso... anche perchè un fedele crede a tutto quello che la Chiesa dice...

byb ha detto...

ma proprio perché di credere si sta parlando, che non è richiesta ne necessaria alcuna prova.
altrimenti non sarebbe credere, ma sapere.

Gios ha detto...

Wow! Concordo pienamente con quanto detto da byb! che ha saputo come sempre esprimere con due parole quello che io non sarei in grado con 10 frasi... :-)

Anonimo ha detto...

Io la penso diversamente Byb.. il cristianesimo è una religione rivelata... un fedele deve credere a quella rivelazione non ai feticci... La Chiesa è la prima della fila ogni qual volta qualcuno grida al Diciamo che dire che la sindone è sacra conviene alla Chiesa, a Torino, all'Italia tutta... non si può credere ai feticci Byb... al massimo si può cercare di saperne qualcosa di più

byb ha detto...

che mi risulti tutte e tre le religioni rivelate hanno i loro feticci: dalla pietra nera, alle relique cattoliche, le icone ortodosse, la bibbia luterana, e la sacrissima intoccabile torah ebraica.
la questione delle "rivelazioni" mi pare alquanto occidentale, il buddismo e l'induismo affermano con la stessa assoluta sicurezza, di fede, di essere a loro volta religioni manifestate direttamente dalle divinità.


che poi sia contradditorio per un'istituzione spirituale attaccarsi a bene materiali, bè, è probabilmente vero.
ma le religioni "di successo" che non si attaccano alla materia, mi sembrano un po' poche.