domenica 5 ottobre 2008

Con Alessandra Facchinetti! SANTA SUBITO!!!



Sono contro Valentino, le sue malefatte, il suo egocentrismo, le sue manie di onnipotenza.
Mi schiero totalmente con Alessandra Facchinetti, a favore della sua meravigliosa eleganza, del suo savoir faire, della sua ferma educazione, del suo ingegnoso e meraviglioso talento.

Non si puo` trattare Alessandra Facchinetti come un qualsiasi allenatore di calcio esonerato dopo una manciata di giornate di campionato.
Dopo la sua ultima sfilata di venerdì scorso: i giornalisti di moda che le ponevano domande sui pois e il Vichy e i colori; lei che si faceva fotografare con in mano la millecinquecentesima cover di Wwd, e diceva "che bella cosa!". Lei ancora, infine, che alla domanda sulle voci di licenziamento replicava: "Non ho nulla da dire" e fuggiva come se null fosse in gonna a tubo nera e camicetta di chiffon con ruche celeste nel freddo parigino.

E ora che ne sara` dei capi presentati in passerella? Ovviamente quelle meraviglie non verrano neanche guardate dallo star system abituato a vestire solo ciò che è ritenuto very cool. E Alessandra Facchinetti non è very cool, è una splendida persona, è una di noi, normale... non è arrogante.

Il mondo della moda non e`ancora preparato a questa svolta generazional-epocale!
Figuriamoci se è pronto Valentino Garavani... e tantomeno il suo fedele segugio Giammetti, il fondo Permira e tutti i suoi azionisti.
Incartapecoriti nelle loro ville a Parigi e nelle più grandi capitali del mondo, ovviamente, non hanno avuto il coraggio di comunicare, a viso scoperto, il siluramento alla diretta interessata.

Che schifo.
Noi siamo con te Alessandra. Sempre e comunque.
Antonio, Beniamino, Marco, Marcello e tutto il mondo intero.

6 commenti:

La mossa del cavallo ha detto...

Ah ah, che bello il post Antonio! Davvero, se si sparge la voce son sicuro che una mattina ti svegli con la voce di Valentino che urla da fuori la finestra. Quello ne è capace. Comunque si dai, sosteniamo gli oppressi dallo star system, fora Alessandra.

La mossa del cavallo ha detto...

...forza....

Joshua ha detto...

Anche io la penso come te!
Però avete sentito che carino Marras nel difenderla?! mi è sembrato davvero molto dolce, quindi ora lo ammirerò ancor di più!!!

Unknown ha detto...

io credo che tutto questo è successo perché la facchinetti è stata scelta da Marzotto...adesso che lui è andato via dalla maison...la buttano fuori...comunque si poteva prevedere visto che Valentino in persona...aveva fatto dei commenti ...tipo di non conoscerla e che sperava che se attenesse all archivio che lui ha lasciato...io credo che lei è bravissima questa collezione è meno brillante ...ma quella inverno 2008 la trovo stupenda e la haute couture lo stesso...penso che altri nella moda hanno saputo rivisitare grandi maison senza stare stretti al archivio come M Jacobs à vuitton, Lagerfeld a Chanel, Galliano a Dior, Gautier a Hermès...senza che sia stato un drama...a me ad esempio la Gianini a Gucci non mi piace copia spudoratamente il periodo Ford...pero vende quindi rimane...

Anonimo ha detto...

Carissimo cari ( scusa il giogo di parole )
il fatto che la facchinetti sia una dei pupilli della Sozzani non costituisce alcun reato. Se uno ha talento non conta assolutamente nulla. Gabriele Colangelo, Rimondi e Aquilano per Ferrè... ne ha parecchi di pupilli e se li sceglie è perche hanno talento... non porterebbe mai avanti una partita persa in partenza.
Valentino dovrebbe rimanere al suo posto, nella sua villa di Parigi e lasciar lavorare i suoi successori. Non vorrei mai trovarmi nei panni di Chiuri e Piccioli... poveri loro.
Per quanto Riguarda la Giannini a Gucci per me lo stile è molto cambiato. Con Ford lo stile era molto più glamour, quasi Lanvin, ora si punta più sulle stampe e sugli anni 70. De gustibus.Grazie per il tuo contributo prezioso.
Antonio.

el piropo.. ha detto...

Innanzi tutto il mio nome è Carina...e sono femmina!!! i miei amici mi dicono Cari...hihihi quindi Carissima!!!
per il resto penso come te...credo che purtroppo in questo mestiere il talento non è tutto...ma neanche vendere soltanto...(Aquilano e Raimondi sono due genie...per me!!)
ci sono marchi che vendono tantissimo e non fanno qualità...non è neanche l'nteresse...va!
per quanto alla Gianini ( che credo sia una di quelli)...volevo dire...che non ha stile proprio...e segue abbastanza, secondo me Ford... però molto male il grande Ford lo faceva naturalmente...lei non!!...lei si sta avvicinando a Versace (però vende quindi non viene levata)...quando le fanno una intervista parla sempre di quanto ha aumentato il fatturato dimenticando...che quello che ha fatto rinascere Gucci è stato giustamente Ford...mica lei...
...Tornando al tema Valentino... io credo che gli stessi grandi disegnatori si fossero immortali...cambierebbero nel tempo ...dico se Valentino continuava altri 20 anni...a fare il vestito rosso...arrivava un momento che non lo comprava più nessuno...la stessa maison deve rinnovarsi...ed è perfetto il momento...quando arriva un nuovo stilista...che secondo me...contrario a quello che dice Valentino...non deve CONTINUARE la linea della maison...senno...REINTERPRETARLA , RIVISITARLA ...si deve sentire che ce lo stesso "stile" con altre mani...perché sarebbe IMPOSSIBILE...per chiunque...fare lo stesso che avrebbe fatto Valentino ( in questo caso)...a meno che sia copiare vecchie collezioni!!!...però per quello non serve una con il talento della Facchinetti ...serve un sarto di quartiere che copie facendo leggeri cambiamenti...che penso...sarà quello che faranno Chiuri e Piccioli, per sopravvivere...come la Gianini in Gucci...
grazie Antonio per la tua risposta!
Carina =0)